Pensate di essere in grado di capire se l’Impresa di pulizie Milano a cui vi siete rivolti, vi ha offerto un preventivo onesto?
Questa difficoltà è comune a tutti coloro che si rivolgono ad un’azienda per la fornitura di servizi ed è anche facilmente comprensibile, dato che il cliente non può essere a conoscenza di alcuni aspetti tecnici che determinano la fornitura del servizio stesso.
Ad esempio non è facile valutare la tipologia di lavoro che deve essere effettuato, i mezzi o i prodotti da impiegare, oppure la quantità di manodopera necessaria ad eseguire gli interventi richiesti.
Se da un lato bisogna diffidare di preventivi troppo bassi (sotto una certa soglia è impossibile per un’azienda che lavora onestamente offrire servizi soddisfacenti); dall’altro lato, bisogna imparare a capire quando la proposta economica avanzata è troppo elevata.
Come superare un simile scoglio per coloro che non hanno esperienza in merito?
Abbiamo 3 consigli che possono aiutarvi in questo esame:
- Controllare le tabelle FISE aggiornate: in questo modo si potrà scoprire quanto costa per l’azienda 1 ora di un addetto alle pulizie;
- Moltiplicare l’importo orario per le ore di pulizia di cui si ha bisogno o le ore che l’impresa ritiene che siano necessarie per una prestazione ottimale;
- Aggiungere un 10% per tutte le spese per prodotti, sicurezza, strumenti ecc… e, ovvimente, un margine aziendale.
In questo modo si potrà avere una stima di un preventivo corretto ed onesto.